lunedì 11 luglio 2011

INSPIRATION | Colazione con Audrey

Che Audrey Hepburn sia un'icona di stile per tutte noi è un fatto assodato. Come certo è anche che il film che l'ha consacrata in questo suo ruolo è stato senza dubbio Colazione da Tiffany, tratto dal libro di uno dei più grandi scrittori del Novecento, Truman Capote (personalmente uno dei miei preferiti, e se non l'avete ancora fatto, vi consiglio di leggere "A sangue freddo", magari un po' meno glamour, ma senz'altro un capolavoro che inaugurò un nuovo genere letterario, il romanzo-reportage).

Conosco a memoria le battute del film, ho maniacalmente trovato le differenze tra il romanzo di Capote e la sceneggiatura tratta da Axelrod, ho costretto il mio ragazzo a guardarlo con me. Eppure non conoscevo tutti i retroscena del film e tanto meno sapevo quanto a livello sociale il film abbia contribuito a creare  la figura della donna moderna. Ora però ho rimediato a questa lacuna grazie al libro del critico cinematografico Sam Wasson, "Colazione con Audrey", edito in Italia da Rizzoli. Il volume racconta, in maniera quasi romanzata, la nascita, la realizzazione e le conseguenze di un film unico, svelando anche i retroscena più significativi e le sfumature segrete: le difficoltà incontrate dai produttori, la ritrosia iniziale della Hepburn, il modo travolgente di lavorare del regista Blake Edwards. 

Io lo sto divorando e vi consiglio assolutamente di aggiungere questo prezioso volume alla vostra libreria. 

7 commenti:

  1. Sono contenta il libro ti piaccia. Personalmente l'ho adorato, perchè dice molto non solo del film, ma anche dell'America di quegli anni, senza però togliere nulla alla magia della storia e dei suoi personaggi indimenticabili.

    RispondiElimina
  2. io ho solo visto il film, il libro non l'ho mai letto anche se mi sono ripromessa di farlo... poi magari mi metto anche io a cercare le differenze!

    RispondiElimina
  3. Io ho visto sia film che ho letto il libro..adoro Audrey! Grazie per questo consiglio letterario. Dovrò cercarlo.

    RispondiElimina
  4. Lo metto assolutamente nella mia wishlist!
    Tra l'altro proprio ora sto leggendo in lingua originale il romanzo di Capote! :)

    RispondiElimina
  5. condivido a pieno ciò che hai scritto!!
    Io adoro sia il film che il libro, e poi Audrey è un mito!! Il tuo blog mi piace molto, tanto che ti ho messo nella mia blogroll..(ho aperto un blog da pochissimo!!)

    RispondiElimina
  6. Grazie di cuore Daniela, vengo a dare un'occhiata! Graziee

    RispondiElimina
  7. bellissima segnalazione, peccato non poter tornare indietro nel tempo e rivivere quegli anni così eleganti ed educati, ormai un'utopia per noi

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...