martedì 2 agosto 2011

BOOKS | Consigli per letture estive (1° parte)

Sono una lettrice onnivora e appassionata: passo dalla saggistica ai romanzi con la stessa identica passione. L'estate è tuttavia per eccellenza il tempo dei romanzi, a mio parere: storie nelle quali quasi letteralmente tuffarsi, da divorare sotto l'ombrellone, durante lunghi viaggi in treno, nei pomeriggi di sole con la piacevole colonna sonora del frinire delle cicale, o durante notti insonni, quando il caldo non lascia tregua.

Ho selezionato per voi 6 titoli, alcuni da me già letti, altri che promettono bene e porterò con me in vacanza. Ecco qui i primi tre, prossimamente arriveranno anche gli altri. 

1. L'amore giovane, Ethan Hawke, Minimum Fax: molte di voi lo conosceranno nella sua veste di attore (L'attimo fuggente, Prima dell'alba. Onore il padre e la madre), oltre che per essere il bellissimo ex marito dell'altrettanto bella Uma Thurman, ma Ethan Hawke è anche un bravissimo scrittore. Dopo "Il mercoledì delle ceneri", ho letto anche questo che era il suo primo romanzo, dal sapore autobiografico. Una storia d'amore tenera e struggente tra due ventenni con lo sfondo di una splendida New York. Consiglio anche il film, con la regia dello stesso Hake.



2. La 25° ora, Davide Benioff, Beat Edizioni: il libro che verrà con me in vacanza. Benioff è uno degli sceneggiatori più famosi di Hollywood. Giovane, affascinante e promettente, ho avuto modo di sentirlo leggere passi di questo romanzo durante il Festival delle Letterature qui a Roma, in un bellissimo botta e risposa con il nostro Valerio Mastandrea. Un romanzo culto, ambientato ancora una volta a New York, di cui però si scopre il lato più oscuro.


3. Un regalo da Tiffany, Melissa Hill, Newton&Compton: normalmente diffido dei best seller, specie se si tratta di romanzi d'amore sdolcinati. Ma ho letto molte recensioni che parlavano bene del romanzo della scrittrice irlandese Melissa Hill, perchè tocca le corde femminili con un tocco noir. Vi saprò dire!


3 commenti:

  1. Uh interessanti! grazie per questi consigli!!

    RispondiElimina
  2. poi mi fai sapere com'è "un regalo di tiffany?"
    ps: bello il nuovo header, mi piace molto più dell'altro!

    RispondiElimina
  3. Certo che ti faccio sapere! Sono contenta che ti piaccia! Baci

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...