mercoledì 3 agosto 2011

BOOKS | Consigli per letture estive (2° parte)

Come promesso, ecco la seconda parte dei miei consigli per le vostre letture estive. 

4. Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen, BUR: un classico che non dovrebbe mai mancare nelle biblioteche di noi inguaribili romantiche. Personaggi indimenticabili come la volitiva Elizabeth Bennet e il superbo Mr Darcy entreranno a far parte del nostro immaginario. E potrebbero avere i volti di Keira Knightley e Matthew MacFadyen, protagonisti di una discreta trasposizione cinematografica.



5. La parigina, Ines de la Fressange e Sophie Gachet, L'Ippocampo. Se siete tra quelle che, come me, non fanno altro che chiedersi quale sia il segreto dell'innata eleganza delle donne francesi, questo libro potrebbe aprirvi almeno un po' lo scrigno dei loro segreti: dai consigli su come vestirsi come una parigina ai consigli di bellezza dell'eterea ex modella e icona di stile Ines de La Fressange, passando per un'utile guida ai luoghi imperdibili della capitale francese, questo libro vi catturerà letteralmente. E' corredato peraltro dalle bellissime immagini degli outfit della figlia di Ines. Assolutamente imperdibile. 

6. A sangue freddo, Truman Capote, Garzanti. Molte di noi lo conoscono come l'eccentrico autore del meraviglioso Colazione da Tiffany, ma Capote è soprattutto uno dei più grandi scrittori del secolo scorso, protagonista della vita culturale ma anche mondana della New York del suo tempo. Secondo me "A sangue freddo" è il suo capolavoro: diverso dai suoi romanzi, inaugura un vero e proprio genere letterario in cui resoconto giornalistico e racconto si fondono. Capote racconta la vicenda di una famiglia del Midwest sterminata da due psicopatici e del successivo processo. Tutto il materiale del libro è derivato dalla sua osservazione diretta (Capote conobbe e per lungo tempo ebbe dei colloqui con i due assassini) o da registrazioni ufficiali. Una vicenda che lo segnò profondamente. Magistrale l'interpretazione di Capote fatta dal bravissimo Philip Seymour Hoffman nell'omonimo film. 



Quale scegliereste tra le mie proposte? Intanto buone vacanze e soprattutto buona lettura!!

5 commenti:

  1. grazie dei consiglio, mi sa che comprerò "la parigina"!! mi ci voleva un bel libro per questa estate..

    RispondiElimina
  2. io ho intenzione di leggere il libro sulla vita di Yves Saint Laurent.. lo devo prendere prima di partire.

    il secondo libro 'ho sfogliato mesi fa alla Feltrinelli è veramente bello..peccato per il costo che penso sia eccessivo.

    ti seguo anche su bloglovin.

    kiss
    Erika
    www.myfreechoice.net
    (scusa per il commento anonimo ma sono al lavoro e non mi fa mettere i miei dai..odio questo server!)

    RispondiElimina
  3. Erika fattelo regalare dal tuo bravissimo boy!! Mi dirai com'è quello sulla vita di Saint Laurent. Baci!!!

    RispondiElimina
  4. Orgoglio e pregiudizio è il libro che adoro in assoluto e che amo!!! Patita di Jane Austen ho letto qualsiasi cosa!!!!
    La parigina l'ho trovato strabiliante!!!! Mi manca l'ultimo che hai citato che ho messo in ordine su amazon!!!

    RispondiElimina
  5. interessante la parigina, mi tenta moltissimo :P anche se penso che ormai con i blog di moda possiamo vivere virtualmente tutto lo stile parigino

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...