lunedì 9 aprile 2012

BOOKS | Il tempo è un bastardo

"Mi ricordo di ogni abbraccio che gli ho dato. E ogni volta imparo una cosa: quant'è calda la sua pelle, che ha i muscoli come Scotty anche se lui la maglietta non se la toglie mai. Stavolta scopro il battito del suo cuore, che spinge contro la mia mano".

Avevo sentito molto parlare de "Il tempo è un bastardo" della scrittrice americana Jennifer Egan, un libro edito in Italia da una delle mie case editrici preferite, Minimum Fax, e di cui aveva parlato uno degli scrittori italiani che più mi piacciono Gaetano Cappelli. Sul suo profilo  facebook, lo scrittore lucano aveva dichiarato che invidiava chiunque non avesse ancora letto "Il tempo è un bastardo", proprio perchè poteva ancora passare attraverso il piacere di leggerlo. E devo ammettere che è così: ho trascorso le notti delle vacanze pasquali divorandone la metà, emozionandomi e commuovendomi profondamente. Pochi libri riescono a darti sensazioni così forti, a farti tremare i polsi e pensare alla tua vita come se si intrecciasse alla parola scritta. E riflettere anche sulle parole di una bella canzone riproposta da Battiato: "C'è voluto del talento per invecchiare senza diventare adulti". Già, perchè il tempo è un bastardo e non perdona.
Buona lettura!



1 commento:

  1. È nella mia pila dei "da leggere" già da un po'.. In effetti dopo il Pynchon che inizio stasera, quindi ci siamo quasi. (Forse: con Pynchon non si sa mai!) :)

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...