lunedì 16 aprile 2012

EVENTI | Con Add alla mostra "Tiziano e la nascita del Paesaggio moderno"

La scorsa settimana ho avuto il piacere e l'onore di essere invitata da Add alla mostra "Tiziano e la nascita del paesaggio moderno", a Palazzo Reale: nel corso di un'esclusiva visita guidata io, LauraDemetra, Simona, Chiara, Elena e Cristina abbiamo potuto scoprire la meravigliosa evoluzione della rappresentazione del paesaggio in Tiziano e altri esponenti del manierismo veneto. La mostra, sostenuta appunto da Add, vanta la presenza di cinquanta capolavori di grandi artisti come Giovanni Bellini, Tintoretto, Veronese, Tiziano e altri meno conosciuti ma altrettanto talentuosi, come Palma il Vecchio, la cui opera mi ha personalmente molto colpito.
Tra rappresentazioni di vicende sacre, cassoni nuziali finemente dipinti con scene tratte dalla mitologia greca, ritratti femminili di una straordinaria bellezza carnale, sfumature e ombre di colore che paiono anticipare la pittura di Caravaggio, ho avuto la conferma che il legame tra arte e moda è molto forte e può essere molto fruttuosa.
Altrettanto affascinante anche il paesaggio fiabesco del giardino segreto dell'ultima campagna di Add, che dimostra come il paesaggio sia indissolubilmente legato alla bellezza della vita.
Grazie Add per questo invito speciale!

1 commento:

  1. Che bello penso proprio che verrò a vederla anch'io!

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...