giovedì 24 giugno 2010

INSPIRATION | "Vite private" e "Sulla scena": le personali di Erwin Olaf e Phil Stern

Photobucket
Hotel Kyoto (Room 211), 2009


Da sempre la fotografia costituisce per me una fonte d'ispirazione, non solo per quel che concerne la moda: la fotografia infatti suggerisce storie, racconti, mondi interi. Le ultime due mostre che ho visitato, "Vite private" di Erwin Olaf e "Sulla scena" di Philip Stern, appartengono senz'altro a quest'ultima categoria di esposizioni, quelle, cioè, in grado di restituire in una sola immagine lo spaccato di una realtà, a tratti onirica, come nel caso di Olaf, vero genio della moderna fotografia di ritratto, a tratti scintillante e glamour, come nel caso del grande Stern, maestro del reportage in bianco e nero. 





La prima grande personale del fotografo olandese Erwin Olaf restituisce in maniera completa il talento di quello che è uno dei più richiesti autori di film commerciali e pubblicità: le sue immagini prediligono la dimensione privata e sembrano ispirarsi alle atmosfere dei film Anni Cinquanta. La mostra a Forma presenta sei tra le sue più significative serie realizzate: Rain, Hope, Grief, Fall, Dawn, Dusk e Hotel. 
Mi ha particolarmente colpito la serie Grief: qui i soggetti ritratti piangono o fissano in modo enigmatico fuori dalla finestra, come in attesa di qualcosa che debba venire a cambiare la propria vita. A proposito di questa serie Olaf dice: "E' come la lacrima che scende dopo che un fidanzato dice di non amarci più. E' l'inizio di una reazione".



PhotobucketPhotobucket

Photos by Erwin Olaf, courtesy of Fondazione Forma per la Fotografia


Amico di James Dean, autore della celebre foto del divo ritratto con il maglione a metà viso, oltre che dei più intensi scatti ritratti di Marilyn Monroe, Louis Armstrong, Frank Sinatra, Phil Stern è un decano della fotografa, con uno stile inconfondibile, misto di intelligente ironia e sapiente composizione formale. Stern ha ritratto una Hollywood scintillante e patinata, di cui però ha saputo mettere in luce anche il lato più fragile e disarmante. 

Vi consiglio di visitare entrambe le mostre: per maggiori informazioni visitate il sito di Forma.

PhotobucketPhotobucketPhotobucket

Photos by Philip Stern, courtesy of Fondazione Forma per la Fotografia

10 commenti:

  1. wow! non conoscevo i loro lavori..grazie! sono spettacolari - devo approfondire :P i tuoi post sono sempre interessanti!

    xoxo
    K.
    http://www.kcomekarolina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Adoro le mostre di fotografia!!
    Hai scelto belle foto da inserire nel post!!
    un bacio
    JeVeronique

    RispondiElimina
  3. vista l'intervista su the sardonialist: loved it <3
    baci iole

    www.ioleinfashion.com

    RispondiElimina
  4. @Iole: grazie! è stato divertente farla anche se il armadio è un delirio!!!

    RispondiElimina
  5. post molto interessante come sempre mari! grazie di condividere queste chicche.
    ho letto l'intervista che un lettore ha nominato e non posso che essere d'accordo sul fatto che il tuo blog si distingue in qualità, come ti ho già detto.
    carine anche le istantanee del tuo armadio :-)
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  6. Le prime 3 foto (di Erwin Olaf) sono molto particolari, quasi angoscianti...Lo spazio Forma fa sempre espsizioni molto interssanti. Mi fa davvero sorridere il fatto che frequentiamo gli stessi posti, magari prima o poi ci incontriamo! baci buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Magari Juliet! mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  8. ti ho appena scoperto tramite The Sardorialist e credo proprio che ti seguirò:)

    http://www.underawhitecoat.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Grazie di cuore Marta, mi fa piacere!

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...