giovedì 18 marzo 2010

FASHION PILLS | Il tubino nero

"Era una tiepida serata quasi estiva e lei indossava un esile, fresco abito nero, sandali neri, un filo di perle". Truman Capote, Colazione da Tiffany (1958).

Care le mie lettrici ultimamente ho rispolverato i miei libri di storia e sociologia della moda dei tempi lontani (!!!!) in cui studiavo, e ho deciso che sarebbe stato divertente e utile usare le preziose informazioni tratte da quei testi per creare una nuova rubrica: si intitola "FASHION PILLS" e parlerà sia di storia della moda sia di quello che ognuna di noi dovrebbe custodire nel proprio armadio.
Il primo must have, di diritto, non poteva che essere il tubino nero, quintessenza dello chic e capo senza tempo, creazione della nostra beniamina Gabrielle "Coco" Chanel. Il cinema ha reso a questo capo tributi leggendari: nell'immaginario comune il tubino nero per eccellenza è quello indossato dalla divina Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, e creato per lei da Hubert de Givenchy. Altro modello che resta nella memoria è quello di Catherine Deneuve in Bella di giorno. Più di recente ricordo Demi Moore, che con il suo tubino nero conquista Robert Redford in Proposta Indecente, e Sarah Jessica Parker che lo sfoggia ne Il club delle prime mogli.

Personaggio: trovo che Sofia Coppola sia una delle donne che lo indossa con la stessa grazia ed eleganza di Audrey Hepburn. E voi che ne dite?

Consigli pratici: la semplicità del tubino nero richiede accessori importanti, quindi sì a tacchi a stiletto, filo di perle o orecchini chandelier. Ma direi che anche la versione minimal con ballerine super flat e accessori ridotti può essere una altrettanto valida alternativa.


Ne approfitto per dirvi anche che sto scrivendo dei post per la community di Donna Moderna, all'interno della quale ho creato il gruppo Fashion Blogger: obiettivo è quello di continuare a scrivere dei post anche dopo l'esperienza della Fashion Week. Chiunque sia interessata a partecipare mi scriva pure!

13 commenti:

  1. Mi è arrivata una mail da donna moderna, vedo di iscrivermi al gruppo..
    Beh senza dubbio un tubino nero nell'armadio ti salva la serata e se poi parli dell'indimenticabile signorina Holiday Golightly (in transito^_^) lo fai diventare una tentazione irresistibile!
    Trovo che anche Sofia Coppola sia molto bella (mi riprometto da tempo di guardare qualche suo film..)
    Aspetto di leggere i prossimi articoli di questa nuova rubrica!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo post! Io sono molto affascinata dal tubino nero e ne ho uno molto bello, l'unico impiccio è che non riesco mai a trovare l'occasione giusta dove indossarlo!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia... io ne possiedo alcuni, tra cui uno che adoro, di marc jacobs preso nel mio outlet adorato per 40 euro... è un po' elegantino, dovrei postarlo sul blog prima o poi! ne ho anche uno il lana lurex, longuette, molto carino pure quello, scollo quadrato... insomma ora me ne manca solo uno più casual e semplice e poi sono a posto :D

    RispondiElimina
  4. approvo decisamente questa nuova rubrica! e poi un po di storia della moda non fa di certo male a chi vorrebbe lavorare in questo campo!
    Coplimenti
    Elisa

    http://fashionlovehappiness.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che la nuova rubrica vi piaccia. La storia dell amoda è qualcosa che mi ha sempre affascinatoe quando facevo il master restavo incantata ad ascolatre le zioni di Antonio Mancinelli, giornalista di svariate testate tra cui Marie Claire: in questo lui è il mio guru!
    Io ho un pò di black dress: due molto eleganti, che ricordano motlo quello di Sofia Coppola nella foto, uno in veluto nero di H&M e l'altro in seta grezza di Max&Co. Altri sono molto più easy e mi diverto a indossarli con cinture borchiate e chiodo.

    RispondiElimina
  6. Come si può partecipare? SOno molto curiosa

    RispondiElimina
  7. mandami una mail e ti spiego ciao!

    RispondiElimina
  8. Amo i tubini neri, mi fanno sentire perfetta in qualsiasi occasione!

    RispondiElimina
  9. Un grande classico, storia della moda è una delle mie materie preferite.. poi ora stò facendo l'epoca di Luigi XIV quindi puoi capire =D!

    RispondiElimina
  10. @velvet Rose: bè dai tesorina piano piano ci arrivi a Mademoiselle Coco! bisous!

    RispondiElimina
  11. hai ragione è davvero un must have irrinunciabile!

    http://thecurlystyle.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. Bel post.. Bello il tubino.. Unica la mitica Holly!!

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...