lunedì 29 novembre 2010

FOTOGRAFIA | Lost Memories di Roberto Arleo alla Galleria Gallerati

Giorni fa ho ricevuto un piacevole commento da un anonimo che si complimentava con me perché il mio blog non ha un carattere autoreferenziale: voglia, dunque, perdonarmi quel gentile anonimo per questa eccezione che mi concedo, e spero lo facciate tutte. 
Vorrei parlarvi di una mostra, che mi vede protagonista in prima persona, se non altro per il mio legame con il fotografo! Lost Memories è infatti un progetto fotografico di Roberto, che parteciperà ad una mostra collettiva a Roma: FUORI 4, questo il titolo della mostra, prenderà il via il prossimo 18 dicembre alla Galleria Gallerati di Roma ed è stata curata da Valentina Trisolino.



Lost Memories èun affascinante quanto insolito viaggio all'interno di identità solo apparentemente perdute e paradossalmente ancora più forti. Più forti perché ad ogni personaggio ritratto l'autore attribuisce una nuova prospettiva identitaria, fissata dal suo sguardo e dal suo ricordo. La memoria diventa lo strumento principe di una nuova costruzione dell'identità, definita da un elemento significante molto caratteristico, il pallino, che con il suo colore suggerisce di volta in volta un particolare stato d'animo. I volti si perdono negli scatti di Lost Memories, ma restano altri particolari significativi, sospesi fuori dal tempo: delle mani nodose di anziano che afferrano una tazza, l'ombra di un ragazzo riflessa nella pioggia, mani che si stringono in un gioco estatico.
L'immagine scelta per la mostra è quella di una ragazza che si staglia su uno sfondo bianco e immaginifico: "Non com'era nella realtà, ma come la vedeva lui. Bella come se la immaginava. Perfetta."

Non perdetevi la mostra!

FUORI 4
A cura di Valentina Trisolino Galleria Gallerati (Via Apuania 55 – 00162 Roma )
Inaugurazione: sabato 18 dicembre 2010, ore 19.00-22.00
Presentazione del catalogo: sabato 18 dicembre 2010, ore 19.00-22.00
Fino al 31 gennaio 2011 (ingresso libero)
Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento
Dal 1° al 6 gennaio 2009 chiusura festiva



7 commenti:

  1. Se riesco, mi piacerebbe farci un salto :D

    RispondiElimina
  2. Se il periodo festivo mi lascerà un po' di tregua ci faró un salto. È un peccato che,essendo Roma una città piuttosto grande, spesso di queste "piccole" (nel senso di non promosse/sponsorizzate) iniziative non si venga a sapere. Hai fatto benissimo a parlarne qui.

    RispondiElimina
  3. @Giulia: peccato non esserci per poterti salutare!

    @Barbara: grazie di cuore per il tuo commento. Credo che il compito di noi blogger sia anche quello di parlare di eventi e marchi lontani dal mainstream

    RispondiElimina
  4. Amo la fotografia...peccato abitare così lontano!

    http://damncreativity.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao Tiziana, in ogni caso puoi vedere le foto di Roberto sul sul sito ufficiale. Ho visto anche le tue sul tuo blog! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Complimenti a Roberto! Ho visto le foto sul sito e sono molto belle, mi piace molto l'idea che sta dietro a questo progetto..uff se non abitassi a Firenze sarei andata sicuramente a vedere la mostra..

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...