giovedì 27 maggio 2010

TRENDS | Mal d'Africa

In principio fu l'etnico: un termine vago in cui confluiva tutto ciò che aveva un che di esotico e lontano nello spazio. Oggi i contorni di quel termine si fanno più netti, delineati, e parlano in maniera inconfondibile di Africa.  Gli echi del grande, misterioso continente sono presenti in molte collezioni. Dagli abiti di Antonio Marras per Kenzo fino a quelli di Dries Van Noten, dalle scarpe di Louboutin fino ai bermuda con stampe tribali di Balenciaga, la moda sembra avere sempre più suggestioni che parlano di caldo vento africano. Stampe animalier, sandali dal sapore tribale, gli immancabili bijoux come bracciali rigidi in legno o vistosi orecchini in argento si combinano oggi  in maniera inedita con elementi più spiccatamente urbani. 
Per chi non può permettersi i nomi altisonanti citati prima, la collezione Fashion against Aids di H&M presenta diversi capi con la medesima suggestione. 

Mi sembra un'ottima ispirazione per l'estate in arrivo, non trovate?

Photobucket

Kenzo

Photobucket

Dries Van Noten

Photobucket

Bermuda Balenciaga
Photobucket
Borsa Trussardi

Photobucket

Ps: Per non dimenticare anche l'aspetto sociale ed etico della questione, vi segnalo una mostra di recente conclusasi a Londra, intitolata "The Rape of Africa",  con cui David LaChapelle ha voluto affrontare il tema del degrado, della devastazione, della guerra che affliggono il continente africano e di cui è responsabile l'Occidente.

Immagini da Vogue.it e Fashiongonerogue

8 commenti:

  1. Credo che il "Mal d'Africa" possa ben conciliarsi con il trend dei long dress!!
    Ottima ispirazione, mia cara!!

    Little Snob Thing

    RispondiElimina
  2. Si Ale! ho visto il tuo outfit con quello di Subdued, bellissimo! anche io presto ne posterò uno. Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Molto bello questo post! A me fa impazzire l'abito di Dries Van Noten, è perfetto in ogni dettaglio!
    Sono stata da H&M-Faenza ieri ma non tengono nemmeno un pezzo della collezione fashion against aids...sigh! Tu ti sei presa qualcosa?

    RispondiElimina
  4. Ciao Nathalie...ho provato il mini dress leopardato ma adosso a me non mi faceva impazzire...mi sono ripromessa di tornarci ma per ora ho deciso di far eun po' di pausa shopping...quindi di quella collezione per ora niet! baci

    RispondiElimina
  5. ADORO questo trend!!! mi fa impazzire la collezione faa ma qui (come al solito) non arriva, sob! spero di trovare qualcosa di low cost altrove (soprattutto maxidresses)

    RispondiElimina
  6. ciao,dopo aver letto la citazione in apertura di proust e dopo aver visto il tuo post con Cyrano di Guccini ho deciso di iscrivermi al tuo blog..
    "spiacere è il mio piacere io amo essere odiato" è diventato un pò il mio motto di vita contro tutta la gente invidiosa che parla solo per dare aria alla bocca!!
    Passa a trovarmi se ti va..
    e se ti piace il mio blog seguimi pure:)
    un bacio
    http://scri420.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Ciao Mari, trovo questo post scritto davvero bene! Mi piace questa tendenza, in realtà mi è sempre piaciuta! In estate salta sempre fuori il lato più etnico di me, in particolare per gli accessori: l'anno scorso mi sono data ai bracciali, l'anno prima alle collane..quest'anno qualcosa mi dice che toccherà agli orecchini! ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. @Loving Chiaradeanna: grazie di cuore. anche per me in estate scatta l'africa mania!

    RispondiElimina

Thank you so much for leaving your comment! Kisses, Marianna

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...